Image

FAQ Manutenzione Corian

CORIAN, LA TECNO-SUPERFICIE DALLE PRESTAZIONI ASSOLUTE

DuPont Corian è un materiale ad alte prestazioni funzionali ed estetiche utilizzato per realizzare superfici piane e curve per applicazioni di arredamento, design ed architettura, destinate a spazi residenziali e pubblici, in ambienti interni ed esterni.

È composto da circa 1/3 di resina acrilica e da 2/3 di sostanze minerali; il componente principale è il tri-idrato di alluminio (ATH).

 

MASSIMA IGIENE ED ESTETICA IMPECCABILE

DuPont Corian è omogeneo in tutto lo spessore, è non-poroso e quindi estremamente igienico, viene facilmente pulito e, se necessario, ripristinato senza lasciare tracce.

I prodotti in Corian vengono forniti con finitura opaca; su richiesta è possibile averli con finitura lucida.

 

DUPONT CORIAN È:
Altamente Igienico

La superficie non porosa di Corian non assorbe umidità, liquidi o sostanze alimentari, e quindi non consente la proliferazione di funghi, muffa, batteri o germi. I protettivi chimici diventano superflui, così aumenta la sicurezza per tutta la famiglia.

Resistente alle macchie

Corian non si macchia perchè i liquidi, anche se acidi, non possono penetrare all’interno del materiale con cui è realizzato.

Non tossico

Corian è un materiale inerte, non tossico, ipoallergenico e chimicamente non reattivo, produce emissioni limitate di composti organici volatili e ha ottenuto la certificazione GREEN GUARD Indoor Air Quality Certified.

Resistente agli urti

Corian è un materiale forte e durevole, e resiste con facilità agli urti, ai graffi e all’usura quotidiana.

Di facile manutenzione

È molto semplice prendersi cura di Corian ogni giorno: le macchie e lo sporco quotidiano si rimuovono con una normale pulizia, mentre le macchie più tenaci possono essere eliminate utilizzando un detergente leggermente abrasivo.

Colore omogeneo e stabile

I colori e le texture sono presenti in tutto lo spessore del materiale quindi non possono consumarsi. I colori, specialmente se chiari, sono stabili nel tempo e resistono ai raggi UV.

Giunzioni invisibili

Corian non ha giunzioni visibili, quindi anche banchi molto lunghi o angolari possono essere realizzati senza antiestetici e anti-igienici raccordi.

Riparabile

La composizione omogenea e il colore uniforme del materiale consentono la rimozione di tagli, graffi e bruciature per ripristinare con semplicità la bellezza originale di Corian.

 

PRESTAZIONI AMBIENTALI

Le prestazioni ambientali di DuPont Corian hanno ottenuto importanti certificazioni da parte di prestigiose organizzazioni indipendenti (come GreenGuard, NAHB North American Builders Association, U.S. Green Building Council’s LEED Green Building Rating System, ISO 14025 Green Choice, Scientific Certification Systems, Ecospecifier).

 

PRESTAZIONI IGIENICHE

Anche le prestazioni igieniche di DuPont Corian sono state certificate da importanti istituzioni indipendenti (come LGA QualiTest, NSF International e Royal Institute for Public Health).

 

MANUTENZIONE CORIAN
PER LA PULIZIA QUOTIDIANA DI CORIAN, SEGUITE SEMPRE I METODI PIÙ SEMPLICI

In linea generale, un panno umido con dell’acqua saponata o una crema abrasiva leggera o un comune detergente (es. Cif) basteranno a rimuovere la maggior parte dello sporco e delle macchie. Agite sempre con un movimento circolare. Se una macchia ha bisogno di più attenzione, far riferimento ai metodi di pulizia sotto riportati.

UNA O VOLTA ALLA SETTIMANA FATE UN TRATTAMENTO DI BELLEZZA AL TOP

Pulite i top usando un detergente o una soluzione per superfici solide. Spruzzate una soluzione composta da 3/4 di candeggina e 1/4 di acqua e lasciate agire qualche ora o durante la notte (massimo 16 ore). Al mattino sciacquate o pulite con un panno umido. Il top sarà perfettamente pulito senza sforzo. 

 
COME OCCUPARSI DI MACCHIE PIÙ RESISTENTI
LIQUIDI:

Per macchie prodotte da caduta di liquidi (coloranti, tinture, aceto, caffè, ecc.) prima provate con i metodi più semplici, poi usate una spugnetta non abrasiva e un detergente a base di ammoniaca. In presenza di macchie particolarmente tenaci utilizzate una spugnetta non abrasiva con della candeggina. Risciacquate parecchie volte con acqua calda ed asciugate con un panno morbido. Per ridare l’aspetto originale passate un panno umido e una crema abrasiva leggera sull’intera superficie del piano con un movimento circolare.

GRAFFI E BRUCIATURE:

Come qualsiasi materiale, Corian presenterà leggeri segni di abrasione a seguito del normale uso quotidiano. Ma grazie alla sua caratteristica compattezza, è facile riportarlo al suo aspetto originale. I danni di minore entità (graffi, piccole tacche d’urto, bruciature di sigaretta) si possono riparare direttamente utilizzando un comune pulitore abrasivo. Per danni più rilevanti potrebbe essere necessario levigare leggermente con carta smerigliata.

MACCHIE CREATE DA SOSTANZE CHIMICHE:

Le macchie accidentali di sostanze chimiche come sverniciatori, acidi, diluenti di smalti per unghie, prodotti a base di acetone ecc. devono essere prontamente eliminate con un’abbondante quantità di acqua e sapone. In particolare, per eliminare le macchie di diluenti di smalti per unghie, usate un prodotto privo di acetone e lavate quindi con abbondante acqua.

L’esposizione incontrollata o prolungata ai prodotti chimici danneggia la superficie.

CALORE:

Utilizzate sempre – con oggetti roventi come le piastre per capelli o alcuni elettrodomestici – una sottopentola o altro dispositivo di protezione termica. Non posate mai oggetti roventi direttamente sul piano o in un lavabo di Corian. Il calore può danneggiare qualsiasi superficie.

 

QUALSIASI COSA ACCADA NON DISPERATE

DuPont Corian essendo solido ed omogeneo é rinnovabile.
Molti danni dovuti a urti, calore o prodotti chimici possono essere riparati solitamente sul luogo ridando integralmente alla superficie il suo aspetto originale, regolare e igienico.
Nei casi più difficili sarà opportuno consultare un professionista. In questo caso rivolgetevi al vostro fornitore Corian.

Related Articles

Image
SETTORI
MATERIALI
R&D
AZIENDA
E-COMMERCE

loghi corian footer