NUOVE POSSIBILITÀ DECORATIVE PER CORIAN®: TATTOOX®

Gortan presenta TATTOOX® – Inkedesign Technology  la nuova frontiera del tatuaggio su Corian®.

Con questa esclusiva tecnologia è possibile personalizzare DuPont™ Corian® anche su grandi formati: la tecnica è brevettata e consente la decorazione delle lastre mediante TATTOOX® – Inkedesign Technology  con immagini anche di notevoli dimensioni.

TATTOOX® – Inkedesign Technology di Corian® proposto da Gortan consiste nel trasferimento permanente di un’immagine a colori di qualità fotografica direttamente nella superficie. Si tratta di una tecnica paragonabile al tatuaggio sulla pelle umana, dal momento che i pigmenti penetrano per alcuni decimi di millimetro all’interno del materiale.

La superficie Corian®, una volta stampata tramite TATTOOX® – Inkedesign Technology, può essere successivamente lavorata e termoformata proprio come una normale lastra di Corian® non stampata.

I VANTAGGI DELLA DECORAZIONE TRAMITE SUBLIMAZIONE

I vantaggi dell’utilizzo di TATTOOX® – Inkedesign Technology, rispetto ad altre tecniche di decorazione superficiale quali ad esempio la serigrafia, sono numerosi e notevoli:

  • elevatissima resistenza all’usura
  • qualità fotografica
  • eccellente resa dei colori in ogni punto della superficie
  • basso impatto ambientale grazie ad inchiostri a base acquosa
  • rapporto qualità-prezzo estremamente competitivo
  • breve ciclo di lavorazione
  • rapidità nella produzione di prototipi e oggettistica di design

Il processo di sublimazione

FASE 1

PREPARAZIONE DELL’IMMAGINE DA TRASFERIRE

Le immagini digitali nei vari formati (jpg, tiff, ecc.) vengono salvate su un computer e processate con un software che ne ottimizza dimensioni e risoluzione.

L’immagine viene successivamente stampata e preparata per il processo di sublimazione.

FASE 2

TRASFERIMENTO DELL’IMMAGINE

Corian® e la carta stampata sono quindi inseriti in una pressa a sottovuoto riscaldante in modo che gli inchiostri possano vaporizzarsi e penetrare nella parte acrilica di Corian®.

Completato il ciclo di sublimazione, l’immagine sulla carta risulta trasferita nella superficie di Corian®, diventando a tutti gli effetti parte di essa.

FASE 3

SUCCESSIVE LAVORAZIONI

Il manufatto in Corian® su cui è stata trasferita l’immagine tramite sublimazione può essere a questo punto nuovamente levigato, stampato sull’altro lato, termoformato o sottoposto ad altre lavorazioni.

VUOI PIÙ INFORMAZIONI SULLA DECORAZIONE TRAMITE SUBLIMAZIONE?

Scarica le schede tecniche:

banner_schede_tecniche

Copyright 2015 di Gortan S.r.l. | P.IVA 01705920302 | Informativa sul trattamento dei dati personali